Federazione Svizzera di Go

Schweizer Go Verband - Fédération Suisse de Go - Swiss Go Association
Deutsch
Français
Italiano
English

 

Cos'é il Go?
Il Go in Svizzera
La storia del Go in Svizzera
Supporto della Federazione Svizzera
Newsletter
Consiglio direttivo
Statuti
 

Cos'é il Go?

Il Go é un gioco da tavola molto antico, nato 2 o 3 mila anni fa in Cina. In Cina viene chiamato 'Weiqi', in Corea 'Baduk' , noi usiamo la definizione giapponese: 'Go'

Molti conoscono questo gioco solo come definizione per parole incrociate: "Gioco da tavolo giapponese" di due lettere. Il gioco del Go appare anche in romanzi come "Shibumi" o in film come "PI, il teorema del delirio". Nel popolare cartone animato e nel manga Hikaru no Go il protagonista scopre questo gioco grazie ad un fantasma.

Lo scopo del gioco é circondare più territorio dell'avversario. Le regole sono semplici e sipossono imparare in un paio di minuti. Ci sono delle introduzioni al gioco interattive online in www.321go.org o La via interattiva al Go, ma vi consigliamo vivamente di andare a scoprirlo in un Club di go.

Ulteriori approfondimenti ed informazioni le potete trovare su Wikipedia

torna su

Il Go in Svizzera

In Svizzera ci sono circa 200 giocatori di goattivi che si ritrovano nei vari club. Di questi circa 150 partecipano ogni anno ad almeno un torneo. Sicuramente ci sono altrettanti giocatori che solo occasionalmente giocano qualche partita in famiglia o con amici. Alcuni giocatori svizzeri si incontrano anche online, su server dedicati al gioco del go.

torna su

La storia del Go in Svizzera

La Federazione Svizzera di Go venne fondata il 14. ottobre 1979 a Berna. Naturalmente c'erano già dei giocatori di go svizzeri anche prima di questa data, ma non erano veramente organizzati: c'erano alcuni piccoli gruppi di giocatori a Ginevra o nel centro di ricerca del Cern ad esempio. Il Go era sempre piu conosciuto, si organizzavano tornei: nel 1984 la Federazione Svizzera di Go ha addirittura organizzato il Congresso Europeo di Go. Il torneo di La Chaux-de-Fonds é diventato in questa occasione il più grande torneo europeo con oltre 100 partecipanti ed un montepremi di tutto rispetto.

torna su

Supporto della Federazione Svizzera

La Federazione sostiene in modo particolare l'insegnamento ed i corsi introduttivi di go con materiale e contributi spese

I tornei di go vengono sovvenzionati con 5.- per giocatore

Promozione di diversa natura: poster, volantini, ecc. vengono pure sovvenzionati finanziariamente

Nuovi club di go ricevono dalla Federazione materiale da gioco

Partecipazioni a Campionati Europei (a squadre, juniori, a coppie) vengono incoraggiate con contributi-spesa fino a 200.- per giocatore

In generale la FSG contribuisce ad ogni evento sopra descritto con un importo fino a 200.-

torna su

Newsletter

La Newsletter della Federazione informa sui prossimi tornei, sugli avvenimenti di attualità, su eventi come stages di go o visite di giocatori professionisti.

Leave this empty:

torna su

Consiglio direttivo

President Secretary & Treasurer
Flavien Aubelle
Rue Liotard, 34
CH-1202 Geneva
079 410 63 24
 
Lorenz Trippel
Habsburgstrasse 35
CH-8037 Zürich
077 417 39 70
 
Vice-president  
Roberto Morrison
via Caràa 10
6572 Quartino
078 658 66 73
 
Head of Training
Yurii Pliushch
Official Teacher Official Teacher
Hwang In-seong
Li Yue

torna su

Statuti

Statuti della Federazione Svizzera di Go inglese, francese

torna su

 

| Home | Clubs | Links | Results | Top |